Sospensione Prestito Compass 2024: requisiti per richiederla, contatti e modulo

di | Aprile 27, 2022

Oggi vedremo come sospendere un prestito Compass, i recapiti a cui rivolgersi, il modulo e gli eventuali requisiti necessari per effettuare la richiesta di sospensione.

Quali requisiti sono necessari per sospendere un prestito Compass

Se siete clienti Compass e attualmente avete richiesto un prestito personale sapete anche quanto sia importante riuscire a pagare tutto il debito secondo regole stabilite nel contratto di finanziamento per non incorrere in spiacevoli situazioni quali il pignoramento di un bene oppure la segnalazione come cattivi pagatori che inficerà ogni altra richiesta futura di prestito.

Tuttavia, non occorre impaurirsi: per i propri clienti che non riescono a pagare momentaneamente le rate del prestito stipulato, Compass ha previsto la possibilità di richiedere la sospensione temporanea del prestito.

Si tratta di una misura straordinaria concessa ai propri clienti solamente a determinate condizioni e che posseggano determinati requisiti, necessari e imprescindibili per fare richiesta.

Generalmente, i requisiti necessari per effettuare richiesta di sospensione sono:

  • essere clienti Compass e titolari di un conto corrente presso la Banca;
  • la durata del finanziamento deve essere superiore ai 24 mesi;
  • durata massima della sospensione richiesta pari a un anno;
  • la richiesta di sospensione non deve essere già stata richiesta nell’arco dei due anni precedenti. 

Soltanto in questo caso, il cliente ha diritto alla sospensione del rimborso della sola quota capitale, mentre invece dovrà proseguire con il pagamento dei soli interessi e costi accessori.

Un’altra possibilità di sospensione del prestito è stata prevista per i clienti che si sono trovati in forte difficoltà a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, tale possibilità, che prende il nome di Moratoria Covid-19 prevede la sospensione con i seguenti requisiti:

  • essere clienti Compass e titolari di un conto corrente presso la Banca;
  • essere titolari di un finanziamento del valore superiore di 1.000 euro;
  • la durata del finanziamento deve essere inferiore ai 6 mesi;
  • il prestito deve essere stato richiesto prima del termine fissato al 20 aprile 2024;
  • dimostrata e comprovata difficoltà finanziaria.

Tra le motivazioni che consentono di avere accesso alla sospensione, inoltre troviamo:

  • cessazione del rapporto di lavoro (comprovata da documentazione inerente, quale lettera di licenziamento, cessazione del contratto di lavoro ecc. ecc.);
  • decesso del finanziato;
  • sopraggiunto handicap grave con invalidità riconosciuta di almeno l’80%;
  • sospensione del lavoro per un periodo di almeno 30 giorni;
  • riduzione dell’orario di lavoro.

Tutti questi requisiti devono essere tassativamente posseduti al momento della richiesta di sospensione del prestito, pena il diniego della richiesta da parte della Banca. La richiesta di sospensione può avere una durata massima di 6 mesi, nel caso però in cui il cliente abbia fatto in precedenza una richiesta di sospensione inferiore ai 6 mesi, può effettuare una o più richieste fino al raggiungimento della durata totale del limite fissato a 6 mesi.  

Contatti Compass per richiesta sospensione del prestito

Se avete richiesto e ottenuto un finanziamento con Banca Compass e purtroppo vi trovate in una delle situazioni di difficoltà economica, per cui è prevista la sospensione del finanziamento, sappiate che è possibile richiederlo in qualsiasi momento e soprattutto con estrema facilità.

Compass è infatti un istituto bancario da sempre molto attento alla cura della propria clientela, mettendo a disposizione ogni genere di strumento affinché possano esaudire ogni genere di necessità. Tra questi strumenti troviamo l’area Assistenza, attraverso la quale è possibile trovare tutti i contatti utili del servizio clienti.

Collegandosi al sito ufficiale di Compass, l’area Assistenza si trova nell’Homepage; una volta effettuato l’accesso al suo interno sarà possibile entrare detto un’apposita sezione nella quale vengono raccolte tutte le FAQ utili alle domande più frequenti, le informative inerenti alle questioni più calde e un form per contattare direttamente la Banca mediante messaggio e per poter essere ricontattati in un secondo momento.

I contatti a cui fare riferimento sono:

  • Numero di telefono e fax: 02 48244230;
  • Indirizzo e-mail: info@compass.it.

Inoltre, la banca dispone anche dei più conosciuti canali social: facebook, twitter ecc., dove sarà possibile reperire utili informazioni e dove rimanere sempre aggiornati sui prodotti e i servizi delle filiali Compass.

Modulo da compilare per la sospensione del prestito Compass 2024

Dunque, come è possibile materialmente effettuare richiesta di sospensione? Molto semplicemente: la richiesta di sospensione deve essere inoltrata ufficialmente ai recapiti ufficiali della Banca Compass: mediante indirizzo di posta elettronica, mediante fax oppure mediante raccomandata con ricevuta di ritorno. Perché la richiesta si manifesti formalmente, occorre che venga effettuata presentando un apposito modulo che deve essere scaricato, firmato e inviato agli indirizzi ufficiali della Banca. Il modulo può essere reperito nell’Area Personale del sito ufficiale di Compass, accedendo con le proprie credenziali, che vengono fornite a tutti i clienti nel momento in cui si apre un prodotto finanziario con la banca. Al modulo di richiesta, poi, deve essere allegata anche l’eventuale documentazione richiesta nei casi specifici (per comprovare, ad esempio, la condizione di difficoltà economica).  All’interno del modulo andranno specificate correttamente le motivazioni della sospensione, avendo sempre cura di fare attenzione a non sbagliare i dati e di aver verificato di rientrare nella casistica contemplata. Una volta specificata la motivazione della sospensione sarà poi necessario sottoscrivere in maniera autografa la richiesta di sospensione, allegando infine copia di un documento d’identità in corso di validità.

La modalità più rapida e veloce per inoltrare la richiesta è quella online, poiché di solito la richiesta viene evasa nel giro di 48 ore massimo, diversamente, nel caso in cui la richiesta viene recapitata mediante raccomandata con ricevuta di ritorno i tempi lavorativi potranno essere più lunghi e arrivare fino a qualche settimana lavorativa, ma comunque in tempo utile per iniziare quanto prima la sospensione del rimborso rateale.   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *