Piccoli Prestiti Banco BPM 2024: offerte, tassi, simulazione e preventivo

di | Aprile 11, 2022

Tra i servizi di maggior successo offerti dal Banco BPM si trovano i piccoli prestiti privati. Di seguito vediamo le migliori offerte per il 2024, i tassi di interesse e le simulazioni di preventivo.

Offerte sui piccoli prestiti di Banco BPM 2024

Banco BPM offre a tutti i suoi clienti la possibilità di beneficiare di una vasta gamma di servizi finanziari pensati appositamente per assecondare ogni tipo di necessità. Tra i migliori servizi finanziari sicuramente si trovano le offerte sui piccoli prestiti. Per il 2024 Banco BPM ha diversificato molto le sue proposte di prestito, offrendo soluzioni sempre più convenienti.

Nel caso foste interessati a conoscere quali sono i prestiti migliori attualmente attivi, è possibile prendere contatti diretti con la filiale Banco BPM più vicina a casa vostra oppure, e forse è la soluzione più immediata, è possibile consultare la relativa sezione online che mette a disposizione le informazioni fondamentali per conoscere i dettagli di ogni singola offerta. Sul sito ufficiale Banco BPM, i piccoli prestiti sono consultabili al seguente percorso: Privati > Prestiti Personali.

Tra i prestiti a disposizione dei clienti vi sono quelli che possono essere gestiti con il supporto di professionisti operanti in filiale e che quindi necessitano di essere sottoscritti di persona oppure quelli che possono essere gestiti direttamente online in piena autonomia, e che sono quindi in modalità Webank.

Tra i prestiti che possono essere richiesti in filiale, si trovano i seguenti.

Prestito Versatilo

Come suggerisce il nome si tratta di un prestito estremamente flessibile che può essere richiesto in qualsiasi momento e per qualsiasi tipo di esigenza. Si tratta di una forma di prestito calibrata su misura del cliente e che non prevede il pagamento di nessun tipo di istruttoria. L’importo finanziabile con questo tipo di prestito è compreso tra 1.500 euro e 50.000 euro e può essere rimborsato fino a 120 rate mensili di uguale importo. Per fornire maggior sicurezza ai propri clienti è consentito cambiare l’importo della rata una sola volta l’anno e fino a un massimo di 6 volte, durante tutta la durata del prestito. Naturalmente questo incide sulla durata del prestito totale che potrebbe contrarsi o dilatarsi. Infine, è prevista anche l’opzione salta rata, utile nel caso in cui non si riuscisse a sostenere il pagamento di qualche rata mensile. L’opzione è utilizzabile una sola volta l’anno e fino a 3 volte massimo per tutta la durata del prestito; le rate saltate verranno poi recuperate in fondo al piano di ammortamento.

Personal Credit Extra Cash

Si tratta della linea di credit solving di Banco BPM. Il credito prestato serve ad aiutare i clienti a fronteggiare necessità particolari, quali il pagamento rateale di prestiti già in corso. In questo modo il fido si ripristina e si ha maggiore disponibilità per le proprie esigenze finanziarie. Si tratta di una forma di prestito vantaggiosa per diversi motivi, tra cui vi sono:

  • disponibilità di credito anche per spese non calcolate;
  • se non viene utilizzata non ha alcun costo;
  • aumento del fido fino a 7.000 euro;
  • importo modificabile anche ogni mese (purché sia sempre pari almeno al 3% del valore complessivo del fido).

I prestiti che al contrario possono essere richiesti direttamente online, sono invece i seguenti.

Prestito Webank Small

L’importo finanziabile è compreso tra i 500.00 e i 10.000 euro. Si tratta di un prestito che può essere richiesto direttamente online e che per questo non prevede il pagamento di alcuna spesa accessoria. Il rimborso del credito può avere una durata pari a un minimo di 6 mesi fino a un massimo di 60 mesi. Inoltre, se sul conto corrente sul quale si addebita il rimborso viene accreditato anche lo stipendio mensile, si ottiene subito uno sconto del 10% sul tasso del prestito richiesto.

Prestito Webank Large

Si tratta della formula di finanziamento Webank destinata al sovvenzionamento di progetti più importanti. Infatti l’importo richiedibile con questa soluzione è compreso tra 1.001 e 30.000 euro e la sua durata varia dal limite minimo di 18 mesi fino a un massimo di 120 mesi. Anche in questo caso, trattandosi di un prestito richiedibile solamente online, non è previsto il pagamento di spese ulteriori per l’attivazione. Anche in questo caso è previsto uno sconto del 10% sul costo del finanziamento nel caso in cui sul conto corrente destinato al rimborso delle rate mensili venga addebitato lo stipendio.

Fido Webank

L’ultima formula di prestito richiedibile solamente online è quella del Fido Webank, che consente di gestire le proprie spese in totale serenità. Con questa formula di microcredito è possibile disporre di pagamenti e prelievi che superano il saldo del conto entro i limiti dell’importo concesso. Il valore del Fido ammonta fino a 2 volte il netto dello stipendio accreditato, fino al valore massimo di 5.000 euro. Il fido è disponibile fino a quando viene mantenuto l’accredito dello stipendio sul conto corrente. L’apertura e la concessione del fido sono totalmente gratuite.

Per ottenere informazioni aggiuntive sulle clausole di ogni singolo prestito è infine consigliabile contattare sempre il servizio clienti oppure farsi assistere da un operatore specializzato presso una delle numerose filiali presenti sul territorio, il quale sarà in grado di consigliare la tipologia di prestito più adatta alle specifiche necessità.

Tassi dei piccoli prestiti personali Banco BPM 2024

Uno dei tanti motivi per cui i piccoli prestiti erogati da Banco BPM hanno ottenuto grande successo presso la clientela della banca è la convenienza dei tassi di interesse. Come accade infatti per ogni tipologia di finanziamento erogato da un ente bancario, anche i prestiti BPM hanno dei costi e dei tassi di interesse. Vediamo a quanto ammontano, caso per caso.

Prestito Versatilo

La flessibilità è la principale prerogativa di questo tipo di finanziamento e anche gli interessi sono variabili a seconda dell’importo e della durata, proprio per gravare il meno possibile sul canone mensile del rimborso. In questo caso, i tassi sono variabili, come di seguito:

  • TAN: da 4,91% a 6,91% (variabile);
  • TAEG: da 6,17% a 7,93% (variabile).

Inoltre, nel caso in cui parte del prestito venisse impiegato per l’acquisto di beni e/o servizi ecosostenibili oppure per l’effettuazione di lavori di efficientamento energetico, si può beneficiare di un tasso promozionale per tutta la durata del prestito. L’opzione è valida per i prestiti richiesti nel periodo dal 1 febbraio 2021 e fino al 31 dicembre 2024.

Personal Credit Extra Cash

Si tratta di una formula di prestito che consente di beneficiare di un tasso di interesse variabile tra il 4 e il 6%. Tuttavia, nei primi 6 mesi del primo utilizzo verrà applicato uno sconto pari al 4% sull’intero saldo della linea di credito. Perciò, per un certo periodo si può beneficiare di un credito quasi vicino al tasso zero. Al momento, sul sito ufficiale di Banco BPM non vi sono informazioni ulteriori sulle percentuali degli interessi, pertanto conviene contattare direttamente la banca per avere informazioni più dettagliate.

Prestito Webank Small

I tassi di interesse in questa soluzione di prestito sono fissi:

  • TAN: 7%; nel caso in cui sul conto corrente Webank viene accreditato anche lo stipendio, il tasso di interesse scende al 6,30%;
  • TAEG: 7,25%.

Prestito Webank Large

Anche in questo caso i tassi di interesse sono fissi:

  • TAN: 8%; nel caso in cui sul conto corrente Webank viene accreditato anche lo stipendio, il tasso di interesse scende al 7,20%;
  • TAEG: 8,31%.

Fido Webank

A differenza degli altri Webank il tasso del fido è calcolato nel momento dell’attivazione sommando l’ammontare del valore del tasso di riferimento, quello della Banca Centrale Europea, allo spread pari al 4,500%. Il valore percentuale subisce variazioni in base all’andamento dei tassi di mercato. Perciò, in questo caso i tassi di interesse sono pari a:

  • TAN: 4,500%;
  • TAEG: 4,922%.

Preventivo Prestito Banco BPM: simulazione online

Arrivati a questo punto le informazioni sono sufficienti a ipotizzare un eventuale preventivo di prestito per alcune delle tipologie previste dalla Banca. Ottenere un preventivo è sempre una buona idea per avere informazioni orientative sulla spesa e sugli interessi da sostenere una volta che si sottoscrivere un prestito personale.

I preventivi possono anche essere richiesti direttamente online attraverso strumenti di simulazione. Sul sito ufficiale di Banco BPM non esiste uno strumento ufficiale di calcolo, tuttavia, nelle relative schede informative delle proposte Webank, si trovano esempi di preventivi che in qualche modo possono essere considerati delle simulazioni utili ad avere un’idea orientativa. Prendiamo ad esempio il preventivo di prestito Webank Small, uno dei più semplici e rapidi da calcolare poiché a tasso fisso: ipotizzando di dover rimborsare la massima cifra richiedibile con questo prestito, e cioè 10.000 euro, in 60 rate mensili, il canone mensile ammonterà a 198, 01 euro (TAN 7% E TAEG 7,25%). Al termine del prestito il capitale rimborsato sarà pari a 11.880,60 euro con una differenza tra l’importo iniziale prestato e quello finale rimborsato pari a 1.880,60.

Se invece siete orientati verso la richiesta di un altro tipo di prestito, in rete si trovano tantissimi simulatori di preventivi, utili soprattutto nel caso di prestiti dal tasso variabile.

Requisiti per accedere ai piccoli prestiti di Banco BPM

Elemento fino ad ora trascurato, ma invece di primaria importanza è la sussistenza di requisiti fondamentali per la richiesta dei prestiti presso Banco BPM. Come per ogni istituto bancario e finanziario, i documenti necessari per chiedere un prestito sono:

  • documento d’identità in corso di validità;
  • codice fiscale;
  • età anagrafica inferiore a 70 anni;
  • titolarità di un conto corrente bancario attivo;
  • titolarità di un conto corrente Webank (condizione obbligatoria e valida solo per chi sottoscrive un prestito Webank);
  • documento di reddito; per i dipendenti può essere l’ultima busta paga, per i nuovi correntisti Banco BPM il Modello Unico mentre per i pensionati l’ultimo cedolino della pensione o CUD. Per i dipendenti con contratto di lavoro a tempo determinato è sufficiente l’accredito di tre mensilità di stipendio sul corrispondente conto corrente.

Tempi di erogazione prestito Banco BPM 2024

Se tutti i requisiti elencati sopra saranno posseduti dal richiedente nel momento della richiesta di prestito, non vi saranno ragioni contrarie ad avere accesso al credito. Generalmente, i tempi di erogazione dei piccoli prestiti Banco BPM sono davvero rapidi: nel caso in cui la richiesta fosse effettuata personalmente, presso una filiale della banca, i tempi di attesa non superano mai i 5/6 giorni lavorativi, mentre, laddove la richiesta di finanziamento è possibile effettuarla anche online, i tempi di attesa si contraggono notevolmente e in genere non superano quasi mai le 24 ore, con accredito immediato sul conto corrente della somma richiesta. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *