Prestito Finalizzato 2024: definizione, quali sono i migliori e come richiedere online

di | Febbraio 10, 2023

Tra le tante forme di credito a cui i richiedenti hanno la possibilità di avere accesso, troviamo una particolare tipologia di finanziamento che prende il nome di prestito finalizzato. A differenza degli altri tipi di prestito, quello di tipo finalizzato possiede delle caratteristiche ben precise. Perciò, se state cercando informazioni utili per conoscere come funziona un prestito di questo genere, siete nel posto giusto. In questo articolo vedremo cos’è un prestito finalizzato, i migliori del 2024 e come richiederlo online.

Cos’è un prestito finalizzato? Definizione e come funziona

Il prestito finalizzato è una tipologia di credito che rientra a pieno titolo nella categoria dei prestiti personali. Appartengono a questa categoria tutte quelle forme di credito che vengono erogate solitamente a privati cittadini che ne facciano debita richiesta e che siano in possesso dei requisiti obbligatori. A questa categoria appartiene anche il prestito che va sotto il nome di prestito finalizzato che, come si può facilmente intuire, è anch’esso un prestito di tipo personale.

La principale peculiarità di questa specifica forma di credito, e anche la principale differenza che lo contraddistingue da tutte le altre forme di credito esistenti, è la finalità. Il prestito finalizzato, infatti, è un tipo di prestito che consente al richiedente di effettuare acquisti di beni e servizi. Si tratta di un prestito direttamente collegato, infatti nel mondo finanziario è anche noto come credito collegato all’acquisto di un bene specifico e perciò finalizzato ad assolvere un fine determinato.

In altre parole si tratta di una forma di prestito che in qualche modo vincola nella destinazione la somma prestata che quindi non può essere impiegata per una finalità differente a quella per la quale è stata richiesta.

Si tratta di una delle forme di prestito più diffuse nel settore dei beni di consumo, in particolar modo è la prima forma di prestito erogata nei punti vendita, per supportare i clienti nell’acquisto di beni particolarmente onerosi che altrimenti non potrebbero comprare in un’unica soluzione. Anche il prestito finalizzato, infatti, consente di acquistare il bene e il servizio interessato dilazionando la spesa in rate mensili di pari importo, come accade in un qualsiasi altro tipo di prestito. Da questo punto di vista, infatti, il prestito finalizzato funziona esattamente come un prestito tradizionale. Per aprire un prestito finalizzato occorre però che il venditore presso il quale si vuole procedere con l’acquisto del prodotto sia convenzionato con un istituto di credito autorizzato a erogare prestiti finalizzati.

Tra le varie tipologie di prestito, quello finalizzato possiede i benefici maggiori, tra cui occorre considerare:

  • la disposizione immediata del bene acquistato;
  • la possibilità di ottenere ulteriori sconti (fattore piuttosto variabile poiché dipende molto dalla tipologia di finanziamente sottoscritta);
  • la possibilità di acquistare qualcosa senza dare fondo ai propri risparmi.

Naturalmente non tutti gli intermediari finanziari erogano prestiti finalizzati alle stesse modalità e con la possibilità di usufruire degli stessi vantaggi, tuttavia, ottenere un prestito finalizzato è un’ottima occasione per acquistare un bene o un servizio a condizioni vantaggiose.

Quali sono i migliori prestiti finalizzati del 2024

Chiedere e ottenere un prestito finalizzato, oggigiorno, è davvero molto semplice, sia perché si tratta di una forma di prestito molto comune, che non necessita di particolari garanzie, sia perché molti esercenti hanno aperto la possibilità per i propri clienti di usufruire di questa modalità di acquisto, che rappresenta un vantaggio non solo per l’acquirente, ma anche per lo stesso venditore. Infatti, la possibilità di poter aprire un prestito finalizzato presso un esercente viene percepita dai clienti come un enorme beneficio che si ripercuote in un incremento delle vendite, talvolta considerevole.

Proprio perché le possibilità per richiedere un prestito finalizzato sono molte, potrebbe risultare difficile scegliere il finanziamento migliore.

Naturalmente, come abbiamo già detto precedentemente non esiste miglior finanziamento in assoluto, ma esistono situazioni di prestito che si sposano bene con le necessità del cliente. Tuttavia conoscere come funziona un finanziamento personalizzato, gli eventuali tassi di interesse applicati e le clausole accessorie a cui è possibile accedere, potrebbe aiutare a orientarsi verso la sottoscrizione della soluzione di prestito più adatta alle proprie esigenze.

Prima di vedere quali sono i migliori prestiti finalizzati del 2024, è forse opportuno fare qualche considerazione. Come prima cosa, il consumatore, cioè colui che sottoscrive il finanziamento, dovrà valutare la convenienza del prestito tenendo in considerazione gli indicatori sintetici di costo, in altre parole i tassi di interesse applicati: il TAN e il TAEG. In altre parole, quindi occorre sempre valutare il costo effettivo di un prestito in termini di convenienza.

In tal senso, secondo il nostro parere, i migliori prestiti finalizzati del 2024 sono offerti dai seguenti istituti di finanziamento:

Crediper

Si tratta del prestito finalizzato offerto dalle banche che fanno parte del gruppo bancario appartengono ICCREA. Oltre ai tassi di interesse molto vantaggiosi (attualmente il TAN applicato ai prestiti finalizzati è del 7,09%), usufruire di un prestito erogato da Crediper consente di beneficiare anche di un ottimo servizio in termini di assistenza ai clienti. Anche in questo caso, l’importo massimo finanziabile ammonta a 30.000 euro e può essere richiesto integralmente online.

Credits

Tra le varie società dedicate all’erogazione di prestiti, Crediti spicca senz’altro per la vasta gamma di prodotti finanziari dedicati all’acquisto di beni di consumo e/o servizi. Il Tan applicato al prestito è davvero molto contenuto (attualmente, infatti, si aggira intorno al 7,11%. In questo caso, però, Crediper consente ai propri clienti di effettuare una richiesta di prestito per importi fino a 60.000 euro. 

Agos

Nel settore dei finanziamenti, Agos è un vero e proprio leader e non è un caso che sia partner storico di alcuni degli esercenti più attivi nella vendita di beni di consumo.

Basti pensare, solo a titolo informativo, che Agos è partner storico della catena Ikea.

L’importo massimo finanziabile è pari a 30.000 euro, a cui viene applicato un TAN del 7,91% (dato attuale). Il prestito può essere richiesto direttamente online e l’intera istruttoria e la durata del finanziamento possono essere gestiti mediante app, in qualsiasi momento.

Infine, sentiamo di consigliare un’ulteriore possibilità per la richiesta di un prestito finalizzato. Stiamo parlando di Smartika una delle piattaforme più famose del settore social lending. Si tratta di vere e proprie piattaforme online dedicate ai prestiti tra privati. Naturalmente parliamo di soggetti giuridicamente privati che sono autorizzati dalla legge a svolgere attività di credito e di intermediazione finanziaria e che operano sempre sotto il controllo della Banca d’Italia, la quale tutela la sicurezza e la trasparenza dell’operato. In questo caso la procedura di richiesta di prestito può essere effettuata direttamente online e non vi è un limite massimo per l’importo da richiedere. Per effettuare la richiesta di prestito basterà registrarsi sull’apposita piattaforma Smartika e in 24h si riceverà l’esito della domanda.

Come richiedere un prestito finalizzato online

Anche l’erogazione del prestito finalizzato, oltre alla finalità, è un’altra caratteristica che contraddistingue questo tipo di prestito da tutte le altre tipologie di prestito personale.

In qualsiasi altro prestito tradizionale, infatti, una volta che la banca ha ricevuto la richiesta ed espletato i relativi controlli provvede a emettere l’importo richiesto sul conto corrente del richiedente.

Nel prestito finalizzato, invece, di solito interviene una figura intermediaria che svolge la funzione del dealer. Di solito a svolgere questa funzione è l’esercente presso il quale viene effettuato l’acquisto del bene o del servizio. Ad esso sono demandate tutte quelle funzioni di verifica della fattibilità del prestito, come:

  • raccolta della documentazione e preparazione dell’istruttoria di richiesta;
  • verifiche sulle disponibilità finanziarie del cliente;
  • inoltro della domanda alla banca o all’ente creditizio di fiducia.

La domanda, viene sempre inoltrata online, quindi, tecnicamente, è l’esercente che procede con la produzione della richiesta di prestito. Una volta effettuata domanda di accesso al credito da parte dell’intermediario all’ente finanziario convenzionato, essa verrà presa in esame e nel giro di pochi minuti, si ottiene l’esito.

In caso di esito positivo, verrà erogata la somma direttamente al “dealer”, il quale provvederà a consegnare il bene direttamente al cliente.

In alternativa, poi, è possibile per il cliente bypassare, per così dire, l’esercente, nel caos in cui, ad esempio desiderasse ottenere un prestito finalizzato per l’acquisto di un bene specifico (che deve essere compreso in una rosa di prodotti specificati dalla finanziaria); è il caso dei prestiti finalizzati, ad esempio, all’acquisto di:

  • automobili e altri mezzi di trasporto;
  • spese da destinare all’organizzazione del matrimonio;
  • elettrodomestici;
  • studio (corsi professionali, universitari); in questo caso, ovviamente, occorrerà sincerarsi che il proprio Ateneo di riferimento abbia delle convenzioni con gli enti di credito.

In tutti questi casi, la richiesta può essere inoltrata direttamente online, attraverso la pagina ufficiale del rivenditore (nel caso di piattaforme dedite alla vendita di beni di consumo, oppure mediante il sito ufficiale della Banca di riferimento. 

La procedura è sostanzialmente identica: occorrerà inoltrare nell’apposita area tutta la documentazione richiesta (documento di reddito, codice fiscale e carta d’identità), e attendere l’esito della procedura che, in caso contrario terminerà con l’acquisto del bene e la successiva restituzione all’ente di credito dell’importo prestato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *