Piccoli Prestiti Banca Widiba 2024: tassi e simulazione

di | Marzo 3, 2023

Se state cercando una soluzione rapida e sicura per i vostri piccoli prestiti personali, allora potreste considerare di rivolgervi a una delle banche più giovani della realtà italiana: Widiba Banca.

Questo giovane istituto bancario, nato solamente nel 2014, appartiene al Gruppo bancario Monte dei Paschi di Siena e può vantare già una larga adesione tra i clienti, che riconoscono in Widiba Banca un istituto smart e dinamico, capace di assecondare le esigenze più particolareggiate. Un altro elemento fondamentale della Banca è la sua operatività: Widiba banca è infatti un ente che opera esclusivamente in modalità 100% online.

Se dunque siete interessati a conoscere le proposte finanziarie offerte da Widiba Banca, vi basterà leggere più avanti, dove illustreremo i piccoli prestiti personali offerti dalla banca e una simulazione di preventivo prestito.

Tutti i piccoli prestiti di Banca Widiba: descrizione e tassi

Il punto di forza della banca Widiba è rappresentato dalla sua operatività: come abbiamo infatti anticipato, Widiba Banca opera integralmente online e funziona analogamente a una qualsiasi altra piattaforma digital banking.

Widiba Banca può essere perciò assimilata del tutto a una piattaforma digitale a 360° dove è possibile effettuare operazioni di ogni sorta, dal trading al banking, conservando tuttavia le peculiarità di una banca tradizionale. Pertanto, è possibile rivolgersi alla banca per qualsiasi altra necessità, incluso richiedere prestiti personali. Per quanto riguarda le soluzioni di prestito la Banca Widiba offre un variegato pacchetto di soluzioni, che si adeguano facilmente a ogni tipo di soluzione. 

Per confrontare quale soluzione sia quella più adeguata al vostro caso, consigliamo di fare un controllo preliminare sul sito ufficiale della Banca, al fine di valutare quali siano le proposte attualmente attive.

Una volta entrati sul sito ufficiale di Widiba Banca, occorrerà cliccare nel menù in alto, sulla voce Prodotti. A questo punto, basterà scorrere le varie voci, fino a quella interessata: Prestiti personali.

A questo punto, una volta cliccato sulla voce Prestiti, si aprirà la relativa sezione, dove vengono descritte le caratteristiche dei prestiti Widiba. Un prestito Widiba è la soluzione ideale per concretizzare i propri progetti di vita e ricevere un supporto concreto per avviare le proprie attività. Per richiedere un prestito, occorre avere le “Idee chiare”, come recita anche la descrizione dei prodotti finanziari. ma che cosa vuol dire? Concretamente, si traduce che i prestiti Widiba banca sono prestiti utilizzabili per determinate finalità progetti, quali:

  • Casa: acquisto, ristrutturazione, arredamento, elettrodomestici;
  • Mezzi di trasporto: moto, auto, camper, natanti;
  • Informatica;
  • Corsi di Formazione;
  • Cure medico estetiche;
  • Vacanze;
  • Spese legali e tasse;
  • Ricevimenti, cerimonie, eventi.

I prestiti concessi da Widiba Banca sono in collaborazione non esclusiva con Findomestic che poi è l’istituto con il quali materialmente, il cliente procederà con la sottoscrizione del contratto. Qualunque sia la tipologia di prestito prescelta, l’operazione sarà in ogni caso completamente digitale: dalla richiesta, al caricamento dei documenti, alla firma digitale per la sottoscrizione del contratto. Inoltre, i prestiti Widiba sono prodotti altamente flessibili e personalizzabili grazie al cambio e al salto rata; inoltre altro istituto che conferisce flessibilità alle soluzioni di prestito della Banca Widiba è l’estinzione anticipata che, in linea con l’intera politica della banca, non prevede alcun costo aggiuntivo.

Come si legge nella scheda prodotto, poi, i prestiti Widiba possono essere richiesti da tutti i clienti che abbiano:

  • un’età compresa tra i 18 e i 75 anni;
  • residenza sul territorio italiano;
  • un reddito certo e dimostrabile.

Infine, un elemento sicuramente importante da tenere in considerazione per sottoscrivere un contratto di prestito sono i tassi di interesse applicati al prestito. Widiba applica, in ogni caso, un tasso fisso che al momento è: TAN 10,95% e TAEG 11,52%. Vediamo adesso qualche simulazione di preventivo per prestito.

Simulazione di preventivo per un prestito Widiba 2024

Come abbiamo appena visto, richiedere un prestito Widiba è davvero molto semplice. La richiesta passerà esclusivamente attraverso un unico canale che è quello digitale, scegliendo una delle categorie che abbiamo visto sopra (casa, informatica, viaggi ecc.).

Come prima cosa, quindi, occorrerà selezionare giusta attraverso la funzione Richiedi preventivo (a cui si può accedere dall’homepage). Come accade per la richiesta, anche il preventivo può essere effettuato direttamente online e in totale autonomia. L’importo richiedibile deve essere compreso tra i 1.000 e i 40.000 da restituire in comode rate mensili di pari importo della durata minima di 12 mesi (1 anno), fino a un massimo di 108 mesi (9 anni).

Per vedere una simulazione di preventivo, immaginiamo di dover richiedere un prestito per un mezzo di trasporto, nello specifico una moto. In questo caso il simulatore chiederà se si tratti di un mezzo nuovo o usato. Nel nostro caso mettiamo che si tratti di una moto nuova. Nell’apposita sezione dovremmo inserire l’importo desiderato che, nel nostro esempio sarà 12.000 euro. A questo punto, una volta riempiti tutti i campi, si otterrà il calcolo che il simulatore avrà effettuato.

Per una moto nuova del valore di 12.000 euro il sistema calcola tre fasce di prestito, a cui corrispondono preventivi differenti:

  • 0-24 mesi;
  • 25-72 mesi;
  • 72-108 mesi.

Prendiamo un prestito di fascia media (25-72 mesi), e cioè un prestito di 48 rate.

Per questa tipologia di prestito, il simulatore ha calcolato una rata dell’importo di 309,90 euro, a cui sono stati calcolati i tassi di interesse fissi che abbiamo visto poc’anzi (TAN 10.95%, TAEG 11,52%). Quindi, la rata mensile che il cliente dovrà provvedere a rimborsare sarà di 309,90 euro che, moltiplicati per 48 (il numero delle rate del prestito), restituiscono il risultato di 14.875,2 euro. Questo risultato non è altro che totale dovuto che il cliente dovrà provvedere a restituire alla banca. Per conoscere il costo reale del prestito, basterà poi sottrarre al totale dovuto, la somma prestata e si ottiene così il costo reale del prestito che, nel nostro esempio, è 2.875,2 euro. Nel caso foste interessati a conoscere altri piani di prestito e altre soluzioni che si adeguino maggiormente alle vostre necessità, basterà posizionarsi sulla fascia interessata e passare in rassegna tutte le simulazioni possibili, comprensive dei tassi di interesse attualmente applicati da Widiba banca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *