Piccolo Prestito Banca Mediolanum 2024: opinioni e simulazione rata

di | Ottobre 3, 2022

Tra i servizi più utili di Banca Mediolanum a cui potersi affidare troviamo sicuramente i piccoli prestiti. Se dunque state valutando di chiedere un prestito presso questo istituto, siete nel posto giusto. In questo articolo, infatti, vedremo le principali soluzioni di prestito personale del 2024, le opinioni di chi li ha provati e alcuni esempi di simulazione di prestito.

Opinioni 2024 sui piccoli prestiti personali di Banca Mediolanum

I clienti che scelgono di affidarsi ai servizi offerti da Banca Mediolanum sono ogni anno sempre di più. Ad accrescere il successo e la fortuna della banca hanno sicuramente contribuito le moltissime recensioni di chi ha testato i servizi di Banca Mediolanum. Le opinioni dei clienti infatti sono importanti per avere una prova concreta dell’effettiva qualità dei servizi pubblicizzati dalla Banca, per questo riteniamo importante riportare le opinioni anche in questa sede, in modo che possano essere valutate da tutti coloro che ancora non hanno mai avuto modo di confrontarsi con la Banca Mediolanum e che magari stanno prendendo in considerazione l’idea di farlo.

Per raccogliere un numero sufficientemente rappresentativo di recensioni e opinioni, ci siamo dovuti affidare a siti specializzati in prodotti finanziari e siti specializzati in recensioni di prodotti, come Trustpilot.

Confrontando le recensioni affidate ai siti, emerge con chiarezza che la percentuale di clienti soddisfatti dai servizi offerti dalla Banca è davvero molto alta.

La stragrande maggioranza dei clienti riferisce che il punto di forza che fa davvero la differenza tra banca Mediolanum e la media delle banche presenti sul mercato finanziario è l’elevato livello dell’assistenza al cliente, accompagnata da un elevato livello di preparazione e di efficienza del personale.

Moltissimi clienti, infatti, riportano di essere costantemente seguiti dai propri family banker ogni volta che si presenta l’occasione o che necessitino di assistenza. Non è un caso che i clienti avvertano questa sensazione di attenzione e cura verso la propria condizione bancaria, poiché Banca Mediolanum ha scelto di porre proprio al centro della sua politica, l’attenzione alla propria clientela e alle sue necessità.

Questa scelta si traduce in:

  • centralino sempre attivo e pronto alla risposta;
  • tempi di attesa brevi;
  • rapida soluzione nei casi più complicati.

Tutti questi aspetti hanno costruito nell’immaginario collettivo l’idea di una banca realmente (e concretamente) vicina alle esigenze di tutti coloro che scelgono di affidarsi ad essa. 

Un altro elemento sicuramente molto apprezzato ed evidenziato da molti clienti è la convenienza dei prodotti Mediolanum, come ad esempio il costo dei bonifici e le commissioni applicate sui prelievi presso gli ATM. In entrambi i casi, infatti, non sono applicati costi aggiuntivi né maggiorazioni sui servizi.

Infine, altri valori professionali particolarmente apprezzati dai clienti di Banca Mediolanum sono la trasparenza dell’operato e la sicurezza applicata ai risparmi dei clienti. 

Naturalmente, come è ovvio che sia, vi sono anche recensioni negative che, tuttavia, sono frutto di casi isolati e ascrivibili a situazioni specifiche. Ad esempio, un punto a sfavore, riscontrato da più di un cliente, è quello della chiusura di un conto corrente. Chiudere un conto con Mediolanum sembra essere, a quanto riportato dai clienti che hanno vissuto l’esperienza, una procedura piuttosto lunga e non troppo semplice; a volte, i clienti lamentano che la chiusura di un conto avvenga in tempi davvero troppo lunghi, aggravati da una prassi burocratica un po’ farraginosa.

Malgrado alcuni episodi isolati e una certa lentezza riscontrata in alcune operazioni, tuttavia, un’altissima percentuale di clienti che ha scelto Mediolanum Banca per richiedere un prestito personale, è rimasta pienamente soddisfatta dalla Banca e dai suoi servizi. A questo punto, allora, vediamo quali sono le offerte di prestito personale che ultimamente la banca ha in ponte per i propri clienti.

Offerte Piccoli Prestiti Banca Mediolanum 2024: tutte le soluzioni disponibili

Come recita il motto di Banca Mediolanum – Costruita intorno a voi – la banca offre soluzioni di prestito estremamente diversificate e adatte a ogni genere di necessità: una nuova auto, il matrimonio, un viaggio, la ristrutturazione di casa, ecc.

Se volete consultare le attuali proposte di prestito personale sarà sufficiente andare sul sito ufficiale della banca nella sezione Prodotti e Servizi; a questo punto, scorrendo la pagina, sarà sufficiente andare nella sezione Prestiti e scegliere la soluzione più adeguata alle vostre necessità. Le soluzioni di prestito personale offerte da Mediolanum Banca sono davvero numerose:

Prestito Mediolanum

Si tratta della soluzione di prestito più richiesta dai clienti della banca, poiché si tratta del prestito a tasso variabile, calcolato sulla base delle fluttuazioni del tasso Euribor 3. Mediante questo prestito è possibile finanziare praticamente ogni tipo di progetto. Il prestito può essere richiesto da tutti coloro che sono titolari, da almeno 3 mesi, di un conto corrente Mediolanum, presentando un patrimonio investito in prodotti di Risparmio gestito oppure presentando titoli depositati presso la Banca per un importo minimo di 5.000 euro.

L’ammontare del prestito può andare da un minimo di 2.000 euro fino a un massimo di 250.000 euro, da restituire in comode rate mensili con addebito diretto sul conto corrente e con una durata pari a un minimo di 12 fino a un massimo di 120 mesi.

Prestito Mediolanum Bonus+

Si tratta del prestito ideale, per finanziare una ristrutturazione di un immobile mediante interventi che maturano credito d’imposta in 10 anni. L’importo massimo richiedibile ammonta a 60.000 euro. Il prestito può essere in parte rimborsato anche con cessione pro-soluto del credito d’imposta oppure integralmente in comode rate mensili per una durata minima di 30 mesi e massima di 120 mesi (mentre, la durata minima del preammortamento deve essere pari almeno a 18 mesi.

Prestito Mediolanum Superbonus 110+

Anche in questo caso si tratta di un prestito che consente di ristrutturare casa mediante interventi che maturano un credito d’imposta, ma questa volta il credito è del 110% in 5 anni. L’importo massimo richiedibile è pari a 125.000 euro e può essere rimborsato con un piano di ammortamento che può avere una durata minima di 30 mesi e massimo di 120 mesi.

Prestito Mediolanum Casa+

In questo caso, il prestito può essere utilizzato per le ristrutturazioni di un immobile ad uso abitativo, e l’entità dell’importo può essere stabilità sulla base del progetto che si intende realizzare. Il TAN (Tasso Annuo di Interesse) è variabile, ma viene calcolato in base al patrimonio posseduto. Come per il prestito Mediolanum, anche in questo caso, per presentare la richiesta, occorre essere titolari di un conto corrente Mediolanum da almeno 3 mesi oppure presentare un patrimonio investito in titoli del valore di almeno 5000 euro. L’importo minimo richiedibile è pari a 4000 euro, mentre quello massimo ammonta a 100.000 euro e la sua durata può variare dai 12 ai 120 mesi.

Prestito Mediolanum Eco+ Mobility

In questo caso si tratta di un piccolo prestito vincolato all’acquisto di un mezzo di trasporto (automobile, ciclo, motociclo) ibrido oppure elettrico. Si tratta di un prestito a Spread agevolato, il cui tasso di interesse viene calcolato sulla base del patrimonio posseduto presso la Banca (Euribor 360 a 3 mesi). In questo caso l’importo minimo richiedibile ammonta a 2000 euro mentre quello massimo a 50.000 euro, mentre la durata minima ammonta a 18 mesi e quella massima a 84.

Mediolanum Credit

Infine, segnaliamo la linea di credito a tasso fisso distribuita da Mediolanum banca in accordo con l’ente erogatore Santander Consumer Bank, partner bancario di Mediolanum. Per richiedere un prestito della gamma non occorre essere in possesso di prodotti finanziari, ma occorre semplicemente essere correntista Mediolanum da almeno 3 mesi. Il tasso di interesse per questo genere di prestiti è fisso e il rimborso del canone mensile avviene con addebito diretto sul conto corrente. L’ammontare minimo è pari a 1.500 euro mentre quello massimo è pari a 50.000 euro. In questo caso, occorre pagare il costo dell’istruttoria – il cui costo va da 125 a 300 euro – e l’imposta sostitutiva di bollo.    

Simulazione rata: calcolo prestiti Mediolanum 2024

Infine, per concludere la rassegna delle offerte di prestito proposte da Banca Mediolanum, vediamo alcune simulazioni di calcolo rata, in base a TAN e TAEG attualmente in vigore. Naturalmente, gli esempi di calcolo che vedremo sono basati su valori di TAN e TAEG che si ipotizzano immutati per tutta la durata del prestito. Al momento i valori di TAN e TAEG sono i seguenti:

  • TAN: 2,95%;
  • TAEG: 3,16%.

Per calcolare l’ammontare del canone mensile da corrispondere è necessario disporre di un ulteriore elemento è cioè la durata totale del prestito che, come abbiamo visto, varia da un minimo di 12 mesi fino a un massimo di 120 mesi. Volendo fare una simulazione di prestito, immaginiamo di calcolare l’ammontare della rata mensile per un prestito del valore di 10.000 euro.

Nel caso di un prestito della durata di 12 mesi (la durata minima di un prestito sottoscritto con Banca Mediolanum) gli interessi maturati saranno pari a 295 euro, da ripartire in 12 rate mensili. Pertanto, la rata mensile da rimborsare, comprensiva degli interessi, ammonterà a 857,60 euro, mentre l’importo finale da restituire, comprensivo degli interessi sarà pari a 10.291,20 euro.

Immaginando invece un prestito con la durata maggiore possibile, e cioè 120 mesi, gli interessi maturati saranno pari a 2.950 euro, da ripartire in 120 rate mensili, appunto. Perciò la rata mensile da corrispondere alla banca, comprensiva degli oneri di interesse, sarà pari a 329,16. L’importo finale quindi sarà pari a 12.950 euro.

Naturalmente, come abbiamo anticipato sopra, il tasso di interesse viene influenzato dall’oscillazione dell’indice Euribor 360 (calcolato a 3 mesi), perciò, ogni 3 mesi, il tasso di interesse andrà a riproporzionarsi su altri valori che incideranno, seppur di poco, sul cambiamento dell’importo della rata mensile da corrispondere. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *