Prestito Consolidamento Debiti Agos Ducato 2024: preventivo e requisiti

di | Ottobre 7, 2022

Vediamo quindi come funziona il prestito per consolidamento debiti di Agos, i requisiti per ottenerlo e l’eventuale preventivo.

Cos’è il prestito per consolidamento debiti di Agos Ducato?

Il consolidamento debiti – chiamato anche mutuo consolidamento debiti – è una possibilità finanziaria che, come abbiamo detto, consente, letteralmente, di raggruppare più finanziamenti in una volta sola, così da consentire una maggiore flessibilità nel rimborso delle rate di finanziamenti pregressi.

In altre parole, il consolidamento debiti, è una forma di ulteriore finanziamento mediante il quale si procede a rimborsare i debiti attivi cumulando in una sola rata mensile, tutte le altre ancora attive.

Qualunque sia l’ente di credito, in via di principio, un prestito per consolidamento debiti, funziona come qualsiasi altro prestito, anche se differisce molto dagli altri prestiti tradizionali. Infatti, occorre premettere subito che un prestito per consolidamento debiti non può rientrare nella fattispecie dei prestiti finalizzati, poiché non lascia al cliente la libertà di impiegare il denaro come meglio crede, ma il capitale prestato, deve essere impiegato con un fine specifico. Questo è il motivo per il quale un prestito per consolidamento debiti rientra nella fattispecie dei prestiti vincolati, proprio perché il denaro deve essere impiegato nelle modalità previste dal contratto di finanziamento.

In questo modo, il consolidamento debiti è utile a estinguere anticipatamente tutte le rate dei finanziamenti ancora attivi, beneficiando anche di un abbattimento dei costi mensili, dipesi dagli altri finanziamenti.

Gli istituti bancari e creditizi che offrono ai propri clienti la possibilità di fare richiesta di un finanziamento per consolidamento debiti sono davvero molti.

Tra gli istituti di credito che erogano questo genere di servizio, troviamo anche Agos Ducato. I vantaggi del prestito per consolidamento debiti di Agos sono molteplici:

  • possibilità di chiedere, direttamente online, nuova liquidità, fino a un massimo di 30.000 euro totali;
  • TAN fisso per tutta la durata del prestito;
  • unica scadenza;
  • possibilità di rimborso con addebito automatico in conto corrente;
  • tempi di rimborso lunghi (fino a 120 mesi);
  • possibilità di richiedere una somma aggiuntiva per rateizzare spese più sostanziose.

Perciò, se state valutando la possibilità di affidare ad Agos per chiedere un finanziamento per consolidamento debiti, allora potreste seriamente prendere in considerazione l’offerta proposta da Agos Ducato.

Requisiti per richiedere il prestito Agos Ducato per consolidamento debiti

Dal momento che, come abbiamo visto, si tratta di un prestito, anche per chiedere un finanziamento finalizzato al consolidamento debiti occorre essere in possesso di determinati requisiti che saranno fondamentali affinché la richiesta di finanziamento venga accolta positivamente.

In questo caso, il primo requisito è la sussistenza di pregressi finanziamenti, dal momento che stiamo parlando di un prestito finalizzato, che appunto prevede di applicare un vincolo sulla destinazione d’uso del denaro prestato. Si tratta di un requisito importante, proprio perché il prestito è finalizzato e talvolta, alcuni istituti finanziari, procedono con l’accertamento di questo requisito mediante alcuni controlli con l’obiettivo di produrre un conteggio consuntivo del capitale da prestare. 

Oltre a questo primo requisito, occorre, necessariamente, che il richiedente sia in una posizione finanziaria tale da consentire l’estinzione totale del debito nei tempi prestabiliti. La posizione finanziaria del richiedente può essere dimostrata presentando determinate garanzie, quali la capacità reddituale, attestata dalla busta paga, dal cedolino della pensione o dalla certificazione unica nel caso di un lavoratore autonomo o libero professionista. Ricordiamo, per questa particolare circostanza, che la capacità reddituale è fondamentale ai fini del conseguimento del prestito, infatti in assenza di una garanzia di reddito non è possibile ottenere alcun tipo di prestito. Per altre particolari categorie di richiedenti, quali studenti, casalinghe, disoccupati, sarà fondamentale la presenza di un garante che si faccia carico di presentare la propria situazione reddituale come garanzia.   

Oltre a questi requisiti occorre poi presentare apposita documentazione, che qui possiamo riassumere: 

  • documento d’identità in corso di validità;
  • documento di reddito (busta paga per lavoratori i dipendenti; Modello Unico per i lavoratori autonomi autonomi, il cedolino della pensione per i pensionati);
  • il codice fiscale.

Preventivo Consolidamento Debiti Agos Ducato 2024

Ora che abbiamo visto nel dettaglio come funziona e quali requisiti occorre avere per ottenere un prestito per consolidamento debiti è opportuno valutare un ipotetico preventivo di prestito. Per avere un’idea dell’ammontare complessivo di un prestito per consolidamento debiti Agos, è possibile calcolare un preventivo, basato naturalmente sulle percentuali dei tassi di interesse del 2024.

Sul sito ufficiale di Agos, nell’apposita sezione (Home > Prestiti > Consolidamento debiti), è possibile calcolare il preventivo per questo genere di prestito mediante un simulatore online. Nel simulatore occorrerà inserire:

  • l’importo desiderato (da 500 a 30.000 euro);
  • la durata espressa in mesi (da 12 a 120 mesi).

Simuliamo un prestito dell’importo di 10.000 euro. Come abbiamo già specificato poco sopra, è possibile evadere il prestito con un piano di ammortamento dalle 12 alle 120 rate mensili. Nel nostro caso immaginiamo un piano di ammortamento di 36 rate mensili (pari a 3 anni), con TAN al  6,92% e TAEG al 7,92%.

Il preventivo sarà il seguente: 10.000 / 36 rate = 308,37 euro, da versare con canone mensile.

Il preventivo include i tassi di interesse e pertanto il capitale finale da rimborsare sarà pari a 11.101,32 euro.

Il prestito per consolidamento debiti può essere richiesto direttamente online, ma non può superare l’importo massimo di 30.000 euro, nel caso occorresse richiedere un importo superiore, allora sarà necessario prendere contatti direttamente con un esperto in filiale che saprà proporvi la soluzione più adeguata al vostro caso specifico. Agos, inoltre consente la possibilità di modificare l’importo o la durata di un finanziamento, attraverso l’attivazione di una clausola di flessibilità che dovrà essere concordata e  valutata direttamente in sede presso la sede Agos più vicino casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *