Prestito Consolidamento Debiti Findomestic: preventivo, requisiti, come fare richiesta

di | Maggio 7, 2021

Il prestito per consolidamento debiti di Findomestic è uno dei prodotti di punta della famosa società finanziaria.

I prestiti permettono di affrontare con maggiore tranquillità le spese di una certa entità. Non è un’eventualità così rara trovarsi con più di un finanziamento in corso e quindi di dover pagare più rate nel corso di ogni mese. Per rendere il tutto più comodo (e anche più economico) è possibile richiedere un prestito di consolidamento. Si tratta di un particolare prodotto finanziario che consente di estinguere i prestiti già in corso tramite un nuovo finanziamento: in questo modo si paga una sola  rata mensile, con un conseguente abbassamento dei costi. Scopriamo quali sono le caratteristiche della proposta di Findomestic e vediamo come calcolare il preventivo e come farne richiesta.

Rata Unica: vantaggi e requisiti del prestito per consolidamento debiti Findomestic

Chi ha già dei prestiti in corso a volte deve frenare i suoi progetti per evitare il rischio di accumulare troppe rate: al di là delle troppe scadenze da dover rispettare nel corso del mese, un ulteriore finanziamento farebbe crescere ulteriormente i costi. Rata Unica è il prestito di consolidamento debiti di Findomestic che consente di accorpare in un unico finanziamento tutti i prestiti già in corso, con la possibilità di ricevere ulteriore liquidità per realizzare i nuovi progetti. I vantaggi di una soluzione di questo tipo sono diversi:

  • tutti gli impegni mensili vengono uniti in un’unica scadenza;
  • si può ottenere liquidità aggiuntiva;
  • si riducono i costi legati ai diversi finanziamenti ed alle varie scadenze;
  • una volta ricevuta la richiesta, sarà Findomestic ad occuparsi dell’estinzione dei vecchi prestiti (anche se stipulati con differenti istituti eroganti) sostituiti dal nuovo prestito di consolidamento.

Con il finanziamento Rata Unica è possibile accorpare solo i prestiti che sonno intestati al richiedente. Gli altri requisiti necessari per ottenere il consolidamento sono: la residenza in Italia, l’età compresa tra i 18 ed i 75 anni e la presenza di un reddito dimostrabile. Inoltre è necessario essere titolari di un conto corrente. I documenti da presentare insieme alla richiesta sono gli stessi che si dovrebbero presentare per qualsiasi altro tipo di prestito personale, ovvero:

  • documento di identità, come la carta di identità, il passaporto o la patente;
  • il codice fiscale;
  • un documento di reddito, che può essere la busta paga per il lavoratore dipendente, il modello Unico corredato dalla ricevuta di presentazione e di pagamento per i liberi professionisti o gli ultimi cedolini per i pensionati (in alternativa è possibile presentare il modello Obs o la Certificazione Unica).

Consolidamento debiti Findomestic: importi e caratteristiche

Con il prestito di consolidamento debiti di Findomestic è possibile ottenere importi tra i 1.000 ed i 60.000 euro. Quindi, per esempio, chi ha finanziamenti in corso per un debito complessivo pari circa a 10.000 euro ed ha bisogno di altri 8.000 euro per realizzare il suo nuovo progetto può richiedere un prestito di consolidamento di 18.000 euro. Il prestito di consolidamento debiti di Findomestic non comporta il pagamento di spese accessorie: non si devono infatti pagare le spese di istruttoria della pratica, le spese di incasso e di gestione delle rate, i costi per le comunicazioni periodiche e l’imposta di bollo o sostitutiva.

Rata Unica rientra tra i prestiti flessibili erogati dalla finanziaria. Questi finanziamenti si contraddistinguono per il tasso fisso e la possibilità di sfruttare le due opzioni di flessibilità, ovvero il salto rata e la modifica dell’importo dell’impegno mensile. Con il Salto Rata è possibile far slittare il pagamento di una rata al termine del piano di rimborso: può essere richiesto una volta all’anno fino ad un massimo di nove volte nell’arco dell’intera durata del finanziamento. Con il Cambio Rata è possibile adeguare il rimborso a quelle che sono le proprie possibilità del momento modificando l’entità dell’impegno mensile, passando dalla rata base alla rata alta (con conseguente accorciamento del piano di rimborso) o alla rata bassa (con conseguente allungamento del piano di rimborso).

Come richiedere il prestito per consolidamento debiti Findomestic

Una delle caratteristiche principali del prestito di consolidamento è la comodità: la si può riscontrare nell’accorpamento delle varie cadenze in un’unica rata, ma la si può notare anche nella procedura di richiesta, La domanda infatti può essere presentata direttamente online, senza doversi necessariamente recare presso un’agenzia della finanziaria e senza dover inviare o ricevere scartoffie cartacee. I passi da seguire per richiedere il prestito sono pochi e molto semplici: bisogna andare sul sito ufficiale di Findomestic (www.findomestic.it) ed utilizzare il simulatore per calcolare il preventivo (tra qualche riga vedremo come si fa ricorrendo a qualche esempio).

Una volta individuata la combinazione di rata e durata più congeniale si può procedere con la richiesta vera e propria. Si devono riempire i moduli inserendo i dati personali richiesti, poi si appone la firma digitale ed infine si trasmettono i documenti necessari per la valutazione della domanda. Di solito non si deve aspettare molto per conoscere l’esito della valutazione, ma i più impazienti possono seguire lo stato della loro pratica collegandosi al sito lamirichiesta.it. Se la richiesta è stata accettata, la finanziaria tramite un bonifico versa la somma accordata sul conto corrente del cliente; se questi ha un conto corrente presso Findomestic, l’erogazione avviene entro 24 ore. Il pagamento delle rate avviene tramite addebito diretto sul conto.

Preventivo consolidamento debiti Findomestic: come calcolare la rata del prestito

Vediamo ora come fare il calcolo del preventivo. Per prima cosa bisogna andare sul sito findomestic.it: nella pagine del portale è presente il simulatore che permette di calcolare le possibili combinazioni di rata e durata del finanziamento. Bisogna quindi indicare il progetto che si intende realizzare: in questo caso bisogna selezionare la voce “consolidamento con nuovo progetto”, poi basta inserire l’importo e cliccare sul bottone verde Calcola il prestito. Nei paragrafi precedenti abbiamo fatto l’esempio di una persona che ha dei finanziamenti in corso con un debito residuo di circa 10.000 euro e che ha bisogno di 8.000 euro per la realizzazione di un nuovo progetto: vediamo quali sono le opzioni a sua disposizione e le condizioni applicate per la sua richiesta di 18.000 euro.

Un prestito di consolidamento debiti di Findomestic da 18.000 euro può essere rimborsato in:

  • 18 mesi con rate da 1.055,30 euro, con TAN fisso 6,87% e TAEG fisso 7,09%;
  • 24 mesi con rate da 804,90 euro, con TAN fisso 6,87% e TAEG fisso 7,09%;
  • 30 mesi con rate da 654,80 euro, con TAN fisso 6,88% e TAEG fisso 7,10%;
  • 36 mesi con rate da 554,80 euro, con TAN fisso 6,87% e TAEG fisso 7,10%;
  • 42 mesi con rate da 483,40 euro, con TAN fisso 6,87% e TAEG fisso 7,09%;
  • 48 mesi con rate da 430,00 euro, con TAN fisso 6,87% e TAEG fisso 7,09%;
  • 54 mesi con rate da 388,50 euro, con TAN fisso 6,87% e TAEG fisso 7,09%;
  • 60 mesi con rate da 355,40 euro, con TAN fisso 6,87% e TAEG fisso 7,10%;
  • 66 mesi con rate da 333,00 euro, con TAN fisso 7,42% e TAEG fisso 7,67%;
  • 72 mesi con rate da 310,60 euro, con TAN fisso 7,42% e TAEG fisso 7,68%;
  • 78 mesi con rate da 291,60 euro, con TAN fisso 7,42% e TAEG fisso 7,68%;
  • 84 mesi con rate da 275,40 euro, con TAN fisso 7,42% e TAEG fisso 7,68%;
  • 96 mesi con rate da 249,20 euro, con TAN fisso 7,42% e TAEG fisso 7,67%;
  • 108 mesi con rate da 229,00 euro, con TAN fisso 7,42% e TAEG fisso 7,68%.

Per ogni soluzione è possibile scaricare il documento informativo che riepiloga tutte le condizioni sul finanziamento. Una volta individuata la combinazione più in linea con le proprie esigenze basta cliccare sul bottone Richiedi finanziamento per iniziare la procedura di richiesta online illustrata in precedenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *