Prestito per Matrimonio 2024: offerte INPDAP, Poste Italiane, Agos, Compass e Findomestic

di | Dicembre 1, 2021

Purtroppo l’organizzazione di un matrimonio in Italia è molto dispendiosa, sia a livello di tempo ed energie che a livello di denaro: la soluzione può essere rappresentata da un prestito personale. Nel 2024 ci sono diverse opzioni disponibili: ai va dalla proposta dell’INPDAP alle offerte di alcuni dei nomi più noti nel campo del credito, come Poste Italiane, Agos, Compass e Findomestic.

Prestito per Matrimonio INPDAP 2024: requisiti e modulo richiesta

L’INPDAP era l’ente previdenziale per i dipendenti pubblici: l’istituto non esiste più da anni e le sue funzioni vengono svolte dall’INPS. Nonostante questo, quando si parla dei finanziamenti erogati a favore degli iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali si usa ancora il termine prestiti INPDAP. Due tipologie di prestito rientrano in questa categorie: i piccoli prestiti ed i prestiti pluriennali. Con il piccolo prestito si possono ottenere importi pari a una, due , tre o quattro mensilità dello stipendio, restituibili con piani rispettivamente di 12, 24, 36 o 48 mesi. Si tratta di una soluzione interessante perché il tasso di interesse (a cui bisogna aggiungere due piccole aliquote per spese di amministrazione e premio fondo rischi) è pari al 4,25%. Bisogna però considerare che in Italia un matrimonio in media costa tra i 15.000 ed i 20.000 euro (ma si può spendere anche di più!), quindi servirebbe un finanziamento un po’ più sostanzioso.

Il prestito per matrimonio INPDAP perfetto è quindi il prestito pluriennale, che viene concesso ai dipendenti pubblici ed ai pensionati che sono iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali, ma solo per far fronte a determinate finalità personali o familiari documentate. Scorrendo l’elenco delle spese finanziabili presente sul regolamento dei prestiti INPDAP (si può scaricare dal sito ufficiale dell’INPS) si trovano le voci “matrimonio o celebrazione dell’unione civile dell’iscritto” e “matrimonio o celebrazione dell’unione civile dei figli dell’iscritto”. Nel primo caso il prestito per matrimonio INPDAP può essere restituito in cinque o dieci anni; per ottenere il finanziamento è necessario allegare alla domanda la dichiarazione sostitutiva di atto notorio e l’autocertificazione dello stato di famiglia, l’autocertificazione relativa alla pubblicazioni, i preventivi delle spese da sostenere e le fatture per almeno il 5% delle spese complessive documentate.

Il prestito può essere richiesto anche dopo il matrimonio (entro 12 mesi dalla celebrazione). L’importo massimo erogabile dipende dalle spese documentate e dall’entità dello stipendio/pensione, visto che la rata mensile non può mai superare il suo quinto. Ai prestiti pluriennali diretti dell’INPS viene applicato un tasso di interesse del 3,50%, a cui si devono aggiungere le solite aliquote per le spese di amministrazione (0,5%) e per il premio fondo rischi (la cui entità è stabilita in base alla durata del prestito, che può essere di 60 o 120 mesi) ed all’età del richiedente).

Prestito Poste Italiane per Matrimonio: le agevolazioni previste

Già da diversi anni Poste Italiane è entrata nel mercato del credito e propone un’ampia gamma di finanziamenti. Tra le tanti soluzioni disponibili però non c’è uno specifico prestito di Poste Italiane per matrimonio. Si può comunque ricorrere a proposte più generiche, come ad esempio il Prestito BancoPosta Classico, che permette di ottenere importi tra i 3.000 ed i 30.000 euro da rimborsare in minimo 24 e massimo 84 mesi. Per ottenere il finanziamento è necessario essere residenti in Italia e avere un reddito da lavoro o da pensione prodotto in Italia e bisogna presentare un documento di identità, il codice fiscale ed un documento di reddito. La domanda va presentata direttamente presso un ufficio postale.

Bisogna precisare il fatto che Poste Italiane non eroga il prestito, ma fa solo da intermediario: i finanziamenti infatti vengono erogati da altre realtà: Deutsche Bank, Santander Consumer Bank, Compass e Findomestic. Per avere un’idea delle condizioni applicate al prestito riportiamo l’esempio illustrato nel foglio informativo relativo al prestito BancoPosta erogato da Deutsche Bank: un finanziamento da 12.000 euro può essere rimborsato in 60 mesi con rate da 248,52 euro: i TAN è fisso all’8,90%, mentre il TAEG ammonta al 9,42%. Il costo complessivo del prestito è pari a 2.951,83 euro.

Prestito Agos Matrimonio 2024: calcolo rata

Agos è uno dei nomi più noti per quanto riguarda l’erogazione di prestiti personali e non solo. La finanziaria concede prestiti anche per l’organizzazione di cerimonie di vario tipo: battesimi, lauree, anniversari e, ovviamente, matrimoni. Il calcolo della rata del prestito Agos per matrimonio è molto semplice: non bisogna fare altro che andare sul sito ufficiale della società (agos.it) ed utilizzare il simulatore. Prima di tutto bisogna selezionare l’importo che si intende richiedere, poi si sceglie il numero delle rate in cui rimborsarlo: per ogni soluzione vengono mostrati tutti i dettagli. Facciamo un esempio: abbiamo visto che un matrimonio in Italia costa tra i 15.00 ed i 20.000 euro; supponiamo di voler richiedere 18.000 euro: Agos permette di scegliere le varie durante tra un minimo di 12 mesi fino ad un massimo di 120 mesi. Giusto per fare qualche esempio, il prestito da 18.000 euro può essere restituito in:

  • 12 mesi con rate da 1.551,68 euro (TAN 6,30%, TAEG 7,02%);
  • 48 mesi con rate da 425,21 euro (TAN 6,30%, TAEG 6,90%);
  • 60 mesi con rate da 350,51 euro (TAN 6,30%, TAEG 6,09%);
  • 84 mesi con rate da 271,23 euro (TAN 6,95%, TAEG 7,56%);
  • 120 mesi con rate da 208,53 euro (TAN 6,95%, TAEG 7,53%).

Prestito Compass per Matrimonio 2024: simulazione online

Compass propone diverse soluzioni per finanziare il matrimonio. Grazie ai suoi 35.000 esercizi convenzionati permette di ottenere prestiti finalizzati: permette anche di ottenere prestiti personali, in modo tale che la somma erogata possa esser utilizzata in libertà nell’organizzazione della cerimonia. La simulazione online dei prestiti Compass per matrimonio è leggermente diversa rispetto a quella vista con Agos: ovviamente, prima di tutto bisogna andare sul sito compass.it, poi bisogna cliccare su Richiedi il prestito online.

A questo punto bisogna selezionare l’obiettivo del prestito: in questo caso la voce Spese familiari va benissimo. Ora bisogna indicare l’importo desiderato (continuiamo con i 18.000 euro dell’esempio precedente) e poi selezionare l’importo della rata mensile che si intende pagare: il sistema mostra le opzioni compatibili con questa combinazione. Se si vuole pagare una rata da 200 euro, si può scegliere tra il rimborso in 59 mesi e quello in 69 mesi, con il TAEG che può variare tra il 7.70% ed il 12.42%.

Prestito Findomestic per Matrimonio 2024: come avere un preventivo

Ottenere il preventivo di un prestito Findomestic per matrimonio è molto semplice. I passi da seguire non sono molto diversi da quelli che abbiamo visto nei paragrafi precedenti. La prima cosa da fare è collegarsi al sito findomestic.it e poi si clicca su Calcola il prestito. Il passaggio successivo consiste nella scelta del progetto da finanziare: in questo casi si deve selezionare la voce Spese per la persona e poi Cerimonie. Fatto questo, si può inserire l’importo desiderato (continuiamo sempre con i 18.000 euro) e poi si clicca su Visualizza i preventivi. Sullo schermo compaiono tutte le possibili combinazioni di durata e rata disponibili. Anche in questo caso riportiamo qualche esempio; i 18.000 euro possono essere rimborsati in:

  • 18 mesi con rate da 1.055,30 euro (TAEG 7,09%);
  • 36 mesi con rate da 554,80 euro (TAEG 7,10%);
  • 60 mesi con rate da 355,40 euro (TAEG 7,10%);
  • 96 mesi con rate da 249,20 euro (TAEG 7,67%);
  • 188 mesi con rate da 229,00 euro (TAEG 7,68%).

Una volta individuata la soluzione più in linea con le proprie esigenze basta cliccare su Richiedi finanziamento per iniziare la procedura di domanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *