Prestito 10000 Euro Agos: calcolo rata e preventivo

di | Marzo 15, 2022

Tra le migliori proposte di prestito da 10000 euro sul mercato, si trova sicuramente l’offerta di Agos Ducato, istituto leader nel settore del credito al consumo. Di seguito vedremo come ottenere il calcolo della rata di un prestito Agos, i tassi di interesse e i requisiti necessari per ottenere un finanziamento.

Prestito Agos Ducato 10000 Euro: calcolo della rata e tassi

Per ottenere un prestito Agos dell’importo di 10.000 euro e per conoscere le rate necessarie utili a estinguere il debito e i tassi di interesse da applicare sulle rate mensili, occorre ottenere un preventivo.

Calcolare un preventivo con Agos Ducato è davvero molto semplice. Basta collegarsi al sito ufficiale di Agos – www.agos.it –  e cliccare sul banner che si trova proprio all’apertura del sito. Cliccando su Richiedi preventivo si aprirà una schermata apposita dove poter simulare la richiesta di finanziamento.

Per simulare la richiesta di prestito oppure per procedere direttamente con la richiesta del finanziamento, occorrerà riempire l’apposito box con le relative informazioni utili a calcolare la rata e gli interessi dell’eventuale prestito.

La prima informazione necessaria da inserire nel box è quella relativa all’importo desiderato che deve rientrare entro certi limiti: da un minimo di 500 euro fino a un massimo di 30.000 euro; nel nostro caso, andrà inserito l’importo di 10.000 euro.

A questo punto sarà poi necessario inserire il numero di rate con le quali si intende procedere con il rimborso della somma finanziata; anche in questo caso le rate dovranno essere ricomprese in un intervallo che va da un minimo di 12 rate (1 anno) fino a un massimo di 120 rate (10 anni). Per quanto riguarda la durata del finanziamento si precisa che oltre alle 12 e alle 120 rate è possibile estinguere il debito in:

  • 24 rate (2 anni)
  • 36 rate (3 anni)
  • 48 rate (4 anni)
  • 60 rate (5 anni)
  • 72 rate (6 anni)
  • 78 rate (6 anni e 6 mesi)
  • 84 rate (7 anni)
  • 96 rate (8 anni)

Il simulatore online comprensivo degli interessi, calcolerà in tempo reale l’importo del canone mensile da corrispondere comprensivo dei tassi di interesse.
Attualmente i tassi di interesse TAN (Tasso Annuo Nominale) e TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) sono fissi e sono così ripartiti:

  • TAN al 5,93% per i finanziamenti da 12 fino a 60 rate mensili; 6,19% per i finanziamenti da 70 fino a 120 rate mensili;
  • TAEG oscillante tra il 6,81% fino a un massimo di 7,08%.

I tassi di interesse vanno a incidere sull’importo della rata mensile da corrispondere, pertanto, il totale da finale da corrispondere sarà un po’ più della cifra iniziale. Facciamo un esempio: un finanziamento di 10.000 euro da corrispondere in 24 mesi (cioè 2 anni) con TAN 5,93% e TAEG 6,92%, dovrà essere rimborsato con 24 rate del valore di 442,86 euro al mese. Alla fine del finanziamento, il totale rimborsato sarà 10.628,64 euro, cioè 628,64 euro i più che corrispondono agli interessi sul finanziamento.

I valori di riferimento corrispondono al tipo di finanziamento senza assicurazione, e cioè senza il servizio assicurativo che consente di tutelare il finanziamento in caso di imprevisti, come quello di non riuscire a pagare in tempo utile le rate mensili.

In questo eventuale caso, Agos offre la possibilità ai suoi clienti di poter tutelare il proprio finanziamento sottoscrivendo una polizza assicurativa che si traduce in una percentuale aggiuntiva da pagare sulla rata del finanziamento. Il servizio ha un costo totale di circa 500 euro, che andranno suddivise per il numero totale delle rate del finanziamento e andranno ad aggiungersi al totale mensile da corrispondere.    

Come ottenere un prestito di 10000 euro con Agos: requisiti e documenti necessari

Come per qualsiasi ente di credito, anche per ottenere un prestito Agos di 10000 euro è necessario essere in possesso di alcuni requisiti, considerati obbligatori, e presentare i documenti necessari.

Tra i requisiti obbligatori che il richiedente deve possedere al momento della richiesta di finanziamento, si trovano:

  • l’età, che deve essere compresa tra i 18 e i 75 anni; l’età è importante per un ente di credito perché talvolta alcune soluzioni finanziarie possono essere interdette ad alcune fasce d’età, ad esempio, nel caso in cui il richiedente avesse più di 75 anni, non sarà possibile richiedere il finanziamento con la copertura assicurativa contro gli imprevisti; 
  • la residenza, che deve essere obbligatoriamente posseduta in Italia;
  • essere una persona fisica; nel caso dei prestiti infatti, Agos non eroga prestiti persone giuridiche come società e/o associazioni (in osservanza della  normativa Antiriciclaggio);
  • un conto corrente (bancario o postale) attivo.

Infine, la documentazione necessaria da presentare per ottenere un finanziamento Agos da 10 mila euro è la seguente:

  • documento d’identità (carta d’identità, passaporto, tessera ministeriale, patente) in corso di validità;
  • documento di reddito, meglio se derivante da lavoro subordinato (come la busta paga); per i pensionati invece può essere presentato il cedolino INPS della pensione (talvolta possono essere richiesti gli ultimi due cedolini INPS); nel caso invece di lavoratori autonomi o liberi professionisti occorrerà presentare la CU o il modello F24 presentato all’Agenzia delle Entrate. Si precisa anche che, nel caso in cui il richiedente non disponesse di un reddito dimostrabile, il finanziamento potrà essere concesso solamente in presenza di un garante (il quale dovrà invece essere in possesso di un documento di reddito);
  • codice fiscale.

La documentazione potrà essere inoltrata direttamente online, nell’apposita sezione dove è stato richiesto anche l’eventuale preventivo oppure, in alternativa, recandosi presso una delle tante filiali Agos presenti nella vostra città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *