Piccoli Prestiti Unicredit 2024: preventivo, tempi di erogazione e documenti necessari

di | Febbraio 10, 2022

Tra i principali servizi offerti da Unicredit sicuramente trovano posto i piccoli prestiti finanziari. Di seguito vediamo come funziona la richiesta di un prestito presso UniCredit, i tassi di interesse e i documenti necessari per ottenere il prestito desiderato.

Piccoli Prestiti Personali Unicredit 2024: esempi di preventivo, tassi e simulazione

Ogni anno il numero di clienti che sceglie di rivolgersi alla banca UniCredit per ottenere un finanziamento è davvero elevato. 

La motivazione dietro alla scelta di rivolgersi a questa banca sta nella capacità di UniCredit di offrire sempre un gran numero di soluzioni specifiche adatte a ogni tipo di esigenza. Che l’offerta finanziaria della banca sia molto ampia lo dimostra l’ampia gamma di prestiti a cui i clienti hanno accesso. Sul sito ufficiale di Unicredit è presente una sezione apposita dedicata ai finanziamenti personali per famiglie e imprese, all’interno della quale sono spiegate dettagliatamente tutte le soluzioni di prestito a cui è possibile avere accesso. Le soluzioni di prestito sono:

  • CreditExpress Dynamic;
  • CreditExpress Compact;
  • U-Lease;
  • Prestito Smart Voucher;
  • Anticipo del trattamento di Fine Rapporto/Fine Servizio;
  • Cessione del Quinto;
  • UniCredit Ad Honorem.

Unicredit CreditExpress Dynamic

Si tratta di una delle due principali soluzioni di prestito personale, insieme a CreditExpress Compact, offerta ai clienti UniCredit per la realizzazione di progetti personali oppure per mettere in atto la conversione Green (es. comprare un’automobile elettrica, effettuare lavori di riqualificazione energetica che non rientrano nel Bonus 110%). Il prestito può essere richiesto sia fisicamente, presso la filiale UniCredit di riferimento oppure direttamente online.

Le somme finanziabili partono da un minimo di 3.000 euro fino a un massimo di 100.00 euro da rimborsare da 30 fino a 120 mesi.

Esempio: per un prestito del valore di 15.000 euro il rimborso può avvenire in 36 mesi con rate dell’importo di 470 euro (TAN 7,75 E TAEG 9,45 %), mentre se si sceglie l’opzione rimborso in 84 mesi, le rate saranno pari a 232 euro (TAN 7,75% e TAEG 8,71%).

Unicredit CreditExpress Compact

Questo tipo di finanziamento personale è pensato appositamente per tutti coloro che necessitano di effettuare un consolidamento debiti, unendo in un’unica rata le rate provenienti da altri prestiti in corso. Si tratta di una soluzione davvero utile che consente ai clienti UniCredit di accorpare in un’unica rata mensile le rate pendenti di altri finanziamenti. La somma prestata va da un minimo di 30.000 euro fino a un massimo di 50.000 euro e ha una durata variabile fino a un massimo di 120 mesi a tasso fisso TAN 7,75%. Anche il costo dell’istruttoria è compreso nel finanziamento.

Esempio: sempre per un importo ipotetico di 15.000 euro da rimborsare in 120 mesi, la rata mensile è pari a 184 euro (TAN 7,75% e TAEG 8,53%).  

U-Lease Unicredit

Si tratta dell’opzione di finanziamento di Unicredit pensata per consentire ai privati di ottenere un prestito ai fini dell’acquisto di una nuova autovettura.

Questo tipo di soluzione non è disponibile per chi non è cliente UniCredit, pertanto il requisito fondamentale è possedere un conto corrente Unicredit oppure essere già clienti della banca. L’importo finanziato dipende dal tipo di autovettura acquistata che deve essere scelto solo tra modelli specifici e selezionati. Il contratto di finanziamento prevede anche la possibilità di restituzione o sostituzione del veicolo, includendo clausole di flessibilità specifiche.

Inoltre, nel finanziamento sono inclusi alcuni servizi a tassi agevolati come l’assicurazione RC per furto e incendio e la manutenzione periodica e ordinaria. Attualmente non sono presenti informazioni ulteriori su questo tipo di prestito, tuttavia è possibile ottenere informazioni dettagliate attraverso il call center dedicato oppure prendendo appuntamento presso la filiale UniCredit di riferimento.  

Prestito Unicredit Smart Voucher

Questo tipo di prestito serve a finanziare un importo che parte da un minimo di 200 euro fino a un massimo di 30.000 euro, rimborsabili in 12 mesi fino a un massimo di 84 mesi. Il capitale finanziato può essere utilizzato ai fini dell’acquisto del prodotto assicurativo UniCredit MyCare Salute, la soluzione specificatamente pensata per proteggere la propria salute e quella dei nostri cari. Si tratta di una soluzione utile e molto vantaggiosa poiché i tassi di interesse sono fissi e pari allo 0%, pertanto l’importo finanziato inizialmente corrisponde esattamente all’importo finale rimborsato. Il rimborso può avvenire anche tramite addebito diretto su conto corrente bancario.

Cessione del Quinto Unicredit

Si tratta di una soluzione che UniCredit mette in atto attraverso Agenti in Attività Finanziaria. La rata del rimborso non può mai superare della retribuzione dello stipendio o della pensione e la sua durata varia da 24 mesi fino a un massimo di 120 mesi. Per ottenere questo prestito personale non occorrono particolari garanzie patrimoniali né giustificativi di spesa, mentre le coperture assicurative sono a carico della banca. Per ottenere un preventivo preciso, anche in questo caso sarà necessario contattare direttamente un esperto operante in filiale. Le clausole del finanziamento, inoltre, variano se il lavoratore sia un dipendente pubblico oppure privato.

Esempio: se il prestito richiesto da un dipendente pubblico è pari al valore di 15.000 euro, il finanziamento ammonterà a 9.048, 22 euro, e si opta per la restituzione in 120 mesi, le rate saranno di circa 100 euro (TAN 5,90% e TAEG 6,07% – importo finale dovuto circa 12.000 euro); diversamente, se a richiedere il prestito di 15.000 euro è un lavoratore privato oppure in possesso di partita iva, l’importo finanziato sarà pari 7.472,86€. Infine se l’opzione di rimborso prescelta sarà in 120 mesi (TAN 10,30% TAEG 10,81%) la rata sarà comunque pari a 100 euro al mese e l’importo totale dovuto 12.000 euro.

UniCredit Ad Honorem

L’ultima soluzione di prestito è pensata invece appositamente per sostenere i corsi di studio e la formazione accademica dei clienti più giovani o comunque per tutti coloro che necessitano di un aiuto per fronteggiare le spese universitarie. Gli atenei e gli istituti di formazione convenzionati, per adesso, sono:

  • Università Bocconi di Milano;
  • MIP Politecnico di Milano;
  • Università Luiss di Roma;
  • Università di Bologna;
  • Atenei Piemontesi COREP;
  • Johns Hopkins University;
  • MIB School of Management Trieste.

L’importo massimo finanziabile mediante questa formula è di 27.700 euro, variabile a seconda del tipo di studi e della durata del percorso. Una volta concluso il ciclo di studi è possibile iniziare a rimborsare il finanziamento a partire dai 12 mesi successivi fino a un massimo di 180 mesi, oppure è possibile richiedere il periodo di grazia e cioè la pausa di 24 mesi dopo la quale è consentito iniziare a procedere con il pagamento dell’importo erogato. Anche in questo caso si tratta di un prestito davvero vantaggioso poiché i tassi di interesse sono fissi allo 0%.

Quelle presentate sopra sono solamente alcune delle migliori soluzioni di prestito offerte da UniCredit per i suoi clienti, ma naturalmente è possibile ottenere una soluzione di finanziamento assolutamente personalizzata sulle proprie necessità. Inoltre, UniCredit consente di beneficiare dei propri prestiti anche ai non clienti, offrendo comunque la possibilità di servirsi di soluzioni finanziarie a tassi agevolati. Prima di prendere contatti diretti con la filiale di riferimento, è possibile avere un’idea ottenendo una simulazione di preventivo attraverso il simulatore online, a disposizione sotto ogni singola proposta di finanziamento. Per ottenere un preventivo, basterà riempire i campi corrispondenti con le relative informazioni e personalizzazioni e in pochissimi minuti si potrà ottenere una stima di massima del preventivo richiesto.

Quali documenti sono necessari per richiedere un piccolo prestito con Unicredit?

Per ogni tipo di prestito è possibile effettuare richiesta sia per i clienti sia per i non clienti. Nel caso il richiedente sia un cliente della banca, la richiesta di credito può avvenire in tre modalità:

  • direttamente online, collegandosi al sito ufficiale della banca e effettuando il login nell’area riservata e procedendo poi a seguire la procedura guidata;
  • attraverso l’App ufficiale Mobile Banking, previa registrazione sulla App;
  •  fissando un appuntamento in filiale.

Nel caso diverso in cui il richiedente non fosse un cliente, la richiesta di credito potrà avvenire direttamente online, compilando un form disponibile direttamente sul sito ufficiale e inoltrando la richiesta direttamente online seguendo l’apposita procedura.

In questo caso specifico, si segnala che l’importo massimo richiedibile potrebbe essere un po’ inferiore rispetto all’importo disponibile per i clienti UniCredit.

In entrambi i casi, i documenti necessari per richiedere il prestito sono:

  • essere titolare di un conto corrente oppure di una carta provvista di IBAN, con l’accredito dello stipendio o della pensione;
  • essere maggiorenne e avere un’età massima di 80 anni;
  • possedere residenza in Italia o comunque un documento di domiciliazione/soggiorno in un paese italiano;
  • possedere un’identità digitale SPID, o in alternativa un documento tra Carta di identità elettronica, patente plastificata o passaporto (una webcam per video selfie nel caos in cui la richiesta avvenisse online e il richiedente non fosse in possesso dell’identità digitale;
  • indirizzo di posta elettronica personale;
  • numero di cellulare (preferibilmente con prefisso italiano, +39).  

Tempi di erogazione dei piccoli prestiti Unicredit

Una volta che la richiesta di credito è stata inoltrata, occorrerà aspettare l’esito dell’ente creditizio che potrà essere favorevole oppure sfavorevole. In ogni caso, sia che la richiesta avvenga online, oppure fisicamente presso la filiale UniCredit i tempi di attesa sono davvero molto brevi da un minimo di 24 ore fino a un massimo di 5 giorni lavorativi.

Nel caso in cui la richiesta fosse effettuata direttamente online i tempi di attesa poi si accorciano sensibilmente e non oltrepassano mai le 48h dal momento della richiesta. Invece i tempi occorrenti per l’erogazione del prestito possono variare da 7 giorni fino a un massimo di 15 giorni lavorativi. Naturalmente i tempi di attesa saranno più brevi nel caso di piccoli importi, mentre potranno arrivare a 10/15 giorni di attesa nel caso di grosse somme.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *