Piccoli Prestiti BNL 2024: come calcolare la rata, tassi, agevolazioni giovani e pensionati

di | Maggio 29, 2022

Per il 2024, l’istituto bancario BNL – Banca nazionale del Lavoro – ha in programma una serie di proposte di prestito personale per assecondare le esigenze di alcune categorie specifiche di clienti, che di solito sono quelle che più necessitano di supporto finanziario per effettuare le proprie spese: stiamo parlando dei giovani e dei pensionati. Vediamo quindi quali sono i piccoli prestiti personali proposti da BNL per giovani e pensionati, come calcolare la rata, i tassi di interesse e le eventuali agevolazioni.

Tassi dei prestiti personali BNL 2024

Per dare uno sguardo alle migliori proposte di prestito personale che l’Istituto offre in questo momento, è molto semplice: basterà collegarsi al sito ufficiale del Gruppo bancario ed entrare nell’apposita sezione Istituti e Famiglie. Una volta entrati nell’area, sul menù di sinistra occorrerà cliccare sull’apposita sezione destinata alle offerte di prestito, che appunto prende il nome di Prestiti.

Una volta dentro sarà possibile prendere visione delle migliori offerte di prestito personale a tassi agevolati.

La questione dei tassi di interesse è sempre molto importante quando si deve scegliere il prestito personalizzato più adatto alle proprie esigenze. Naturalmente, ogni tipologia di prestito personale ha il proprio tasso di interesse, ma quasi tutte le principali formule di prestito personale di BNL presentano la certezza del tasso, poiché ogni proposta garantisce un tasso fisso di interesse che rimane invariato per tutta la durata del prestito.

Ad esempio, nel caso del Prestito BNL Giovani. la tipologia di prestito personale dedicata alla categoria di clienti fino a 36 anni, il TAN (Tasso Annuo Nominale) applicato sul prestito è pari al 4,99% e il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) al 5,18%.

Invece, per quanto riguarda i piccoli prestiti per pensionati la particolare proposta offerta ai suoi clienti da BNL  si concretizza nella formula Cessione del Quinto della Pensione. I tassi di interesse applicati, in questo caso, sono: TAN 6,31%, TAEG 6.50%.

Come già anticipato, quelle che abbiamo appena visto sono due vantaggiose proposte di prestito pensate appositamente per agevolare due categorie di clienti piuttosto delicate, inoltre le due formule di prestito offerte da BNL si dimostrano molto vantaggiose, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di usufruire dei tassi di interesse bloccati.

Calcolo rata piccoli prestiti BNL 2024: simulazione online

Un’altra ottima opportunità offerta dall’Istituto BNL ai suoi clienti oppure a chi ancora non lo è, a intende diventarlo, è rappresentata dalla possibilità di calcolare la rata del prestito personale mediante la simulazione del preventivo di prestito online. Come? È molto semplice: entrando sempre nell’apposita area dedicata ai prestiti personali è presente l’azione Calcola Rata. Cliccando sul bottone si aprirà una pagina con un form specifico dove occorrerà indicare:

  • l’importo del prestito desiderato (dai 5.000 euro fino a un massimo di 100.000 euro);
  • i mesi entro i quali si desidererà rimborsarlo (dai 12 mesi fino a un massimo di 120 mesi);
  • il progetto che si desidera realizzare con la somma prestata (questa informazione è necessaria poiché in alcune tipologie di prestito, il capitale erogato è vincolato all’uso, come ad esempio nel caso dei prestiti per l’efficientamento energetico dell’abitazione oppure per l’adeguamento dei spazi abitativi alle nuove norme ambientali);
  • il reddito mensile netto;
  • l’età del richiedente (anche in questo caso è fondamentale specificare l’età del contraente poiché alcune tipologie di prestito, come ad esempio il Prestito BNL Giovani, possono essere richieste solo entro un certo limite d’età).

Questa possibilità è molto rapida e anche molto intuitiva nell’utilizzo, poiché consente in pochi minuti di ottenere una simulazione reale dell’entità del prestito personale che si andrà a richiedere. Inoltre è una possibilità pensata soprattutto per chi ancora non è cliente della banca che, al contrario, potrà invece richiedere il proprio preventivo chiamando direttamente il numero verde dedicato 800 989 999 (scelta 1) e firmare il contratto direttamente attraverso la propria area personale, sul sito di BNL. Il simulatore del preventivo è valido per qualsiasi tipologia di prestito, fermo restando che occorrerà poi finalizzare la richiesta di prestito recandosi direttamente in filiale – nel caso in cui non si fosse clienti della Banca – oppure attraverso la propria area personale, nel caso contrario in cui invece si fosse già clienti della Banca.

Piccoli prestiti BNL agevolati per giovani e pensionati: le offerte in corso

Come specificato poco sopra, le offerte di prestito personale, attualmente in corso, per giovani e pensionati sono veramente vantaggiose.

Il Prestito BNL Giovani Casa e Famiglia è pensato per assecondare le necessità dei giovani fino a 36 anni; l’offerta è valida fino al compimento del 36° anno al momento della richiesta della domanda ed è richiedibile fino a 36 anni e 364 giorni. Questa rappresenta già una particolarità nel panorama dei prestiti bancari, perché di solito le richieste di finanziamento per i giovani sono valide fino al compimento del 35° anno di età e non del 36°, come nel caso del prestito BNL. Inoltre, per ottenere un prestito BNL non sono previste spese d’istruttoria né vincoli nell’uso del capitale finanziato.

Con il prestito BNL Giovani è possibile richiedere da un minimo di 5.000 euro fino a un massimo di 100.000 euro, e restituire l’importo fino a un massimo di 10 anni, con rate mensili a tasso fisso di importo costante. Ad esempio: per un prestito di 20.000 euro da restituire in 84 rate di pari importo (TAN 4,99%, TAEG 5,18%), il valore del canone mensile ammonterà a 283,29 euro. Pertanto l’importo dovuto dal richiedente sarà pari a 23.796,36 euro.

Il Prestito Cessione del Quinto della Pensione è la soluzione di prestito ideale per tutti i pensionati INPS, ex INPDAP e altri enti pensionistici, poiché il rimborso dell’importo dovuto viene trattenuto direttamente sulla pensione che non può mai superare 1/5 della pensione percepita. Con questa tipologia di prestito è possibile richiedere fino a 75.000 euro, da rimborsare fino a un massimo di 120 mesi.

Infine, come previsto dalle attuali normative vigenti, la Cessione del Quinto della Pensione è garantita da una polizza assicurativa sulla vita completamente a carico di BNL. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *